giovedì 15 ottobre 2015

Malaga

Dopo una breve sosta nei paraggi, riparto per seconda esperienza con la Msc Crociere. Questo giro sarà molto interessante perché toccheremo i seguenti porti; Malaga, Casablanca, Lisbona, Barcellona e Marsiglia.
 E cominciamo a parlare della città di Malaga, città di mare nonché capitale della Costa del Sol.
 
 

Malaga  è stata fondata dai fenici (provenienti dall’attuale Libano) circa nel 700 A.C In epoca fenicia la città era nota come Malaka, toponimo derivato probabilmente dalla parola fenicia per “sale”, perché l’industria della salatura ai fini di conservazione delle vivande era l’attività all’epoca più importante.
Sono stati anche sotto il dominio cartaginese e secoli dopo anche sotto l’impero romano. Del loro passaggio rimane il teatro romano che vedete nella foto sottostante.
 
 
 

Ma la più importante presenza nella città fu quella araba presente per ben 775 anni. Tracce della cultura e architettura le troviamo nel Castello di Gibralfaro  e Alcazaba.
 
In questa soleggiata città possiamo ammirare diverse cose come il Castello del Gibralfaro e l’Alcazaba, che è una fortezza simbolo della città con mura fortificate e diverse terrazze da dove godere di una magnifica vista sul porto: da qui ho scattato ottime foto. Inoltre potete ammirare anche le rovine del Teatro Romano, risalente al secondo secolo e al centro della città il colorato mercato de Atarazanas, uno dei più interessanti di tutta l’ Andalusia.
Sapevate che il Sindaco in spagnolo viene chiamato Alcalde perché nella storia  Alcali abitò nella Alcazada e da li viene il nome.
 In questa città nacque anche il grande Pablo Picasso il 25 ottobre, è stato uno dei pittori più proficui della storia con una collezione di ben 3000 quadri, inventore di nuove tecniche di pittura come il collage.  Qui sotto vedrete dietro di me una palazzina angolare: al terzo piano è nato  Pablo mentre nella seguente foto vi faccio vedere la chiesa dove è stato battezzato. Picasso morì nel 1973 all’età di  92 anni. Dire niente male, quasi centenario.
 
 
 
 

Avrei voluto visitare il museo di Picasso ma la mancanza di tempo non me l’ha permesso, se ci andate, fatemi sapere se ne vale la pena.
 
Vista dal Castello di Gibralfaro



 
 

Nessun commento:

Posta un commento