mercoledì 21 ottobre 2015

Lisbona

La tappa seguente della mia crociera è stata Lisbona; non avevo alcun tipo di aspettativa su che tipo  di città avrei trovato.
 Appena scesa dalla nave , nella zona portuale vicino al quartiere Alfama, inizialmente non sembrava un gran che. La vista generale dal ponte più alto della nave era molto pittoresca, ma una volta partiti sui bus che ci hanno fatto fare il giro della città abbiamo scoperto una città molto interessante tanto a livello storico quanto a quello architettonico.
 
E’ la città dei 7 colli come San Francisco o Roma. Ma purtroppo nella storia è stata sfortunata. Nel 1755 fu un terzo della città fu distrutto a causa di un terremoto, subito seguito da un’onda marina anomala. E’stata colonizzata inizialmente dai fenici nel 1100 e successivamente ci sono stati greci, cartaginesi e romani.
 
Uno dei posti che più mi ha incantato è il Palazzo Reale che fu abitato dagli ultimi re Maria Pia di Savoia e Luigi del Portogallo. Maria Pia arrivò in Portogallo nel 1862. Aveva soli 14 anni quando arrivò in Portogallo ed ebbe il  primo figlio già alla tenera età di 16 anni. Lei si prese cura di suo marito, uno dei pochi casi che nonostante un matrimonio combinato, ci fu amore. Lo si vede anche dalle decorazioni dettagliate di ogni stanza del palazzo, come vedete sotto. Pensate che è stato uno dei primi palazzi ad avere un bagno. Invece per quanto concerne il palazzo, Giuseppe Primo decise di costruirlo in legno nella seconda metà del 700; aveva paura di vivere vicino all’acqua.
















 
Ma la vita della regina come purtroppo in quasi tutti i casi non finisce molto bene: il 05.10.1910 con la caduta della monarchia vide ammazzare suo figlio e nipote ed è dovuta scappare in esilio dove mori l’anno successivo. E’sepolta nella Basilica di Superga a Torino.
 
Ma torniamo a parlare della città, che ha come particolarità i tram: un tempo erano di colore castagno ma oggi sono gialli. Venivano inoltre chiamati “americanos”  perché arrivavano dagli stati uniti . La cosa stupenda è che sono sempre gli stessi che una volta venivano trainati da cavalli, che con le nuove tecnologie si sono evoluti ma non gli hanno dismessi ma riutilizzati e a tutt’oggi svolgono il loro onorato servizio.
 
Un’altro punto di interesse è la Torre di Belem, considerata il simbolo di Lisbona, grazie alla sua scenografica posizione affacciata sul fiume Tago. Un tempo però troneggiava in mezzo al fiume: fu il terremoto del 1755 a cambiare il corso del fiume collegandola alla terra ferma. Il suo ruolo era di torre di controllo marittimo  e di difesa all’ingresso in città, per sorvegliare i galeoni carichi di pietre preziose, spezie, porcellane e tessuti che arrivavano da luoghi lontani.

 
Il monumento alle Scoperte, situato sulla riva del fiume Tago a Lisbona di fronte al Monastero dos Jerónimos, fu realizzato nel 1960, a cinquecento anni dalla morte di Enrico il Navigatore, per celebrare l'era delle scoperte realizzate dai navigatori portoghesi fra il XV ed il XVI secolo. Ho scoperto che i portoghesi sono stati i primi a scoprire , iniziando da Enrique il navigatore che parti  dalla citta Porto per Algarf e poi Marocco nel 1415. Il monumento venne iniziato sotto il regime di Salazar e voleva celebrare tutti i marinai che parteciparono alle grandi scoperte.



 
Il monumento attuale non è però quello originale. La prima versione del monumento, costruita nel 1940 per l'esposizione universale Exposição do Mundo Português, venne demolita nel 1958 in quanto costruita con materiali scadenti, era ridotta in condizioni da costituire pericolo per le persone che lo visitavano. L'attuale monumento è stato realizzato in pietra bianca.
E uno altro punto forte è Il ponte 25 de Abril è un ponte sospeso sull'estuario del fiume Tago (Tejo) nell'area metropolitana di Lisbona.Inizialmente denominato ponte Salazar, in quanto commissionato dal dittatore Salazar nel 1960, cambiò nome in seguito alla restaurazione della democrazia in Portogallo, dopo la rivoluzione dei garofani avvenuta appunto il 25 aprile 1974.


 
Di aspetto imponente, la costruzione in acciaio si estende per quasi 2 km e presenta un'autostrada a 3 corsie nella parte superiore e una linea ferroviaria in quella inferiore. Il ponte venne costruito dall'American Bridge Company, la stessa compagnia che si occupò della costruzione del famoso Golden Gate Bridge di San Francisco, al quale il ponte 25 de Abril è ispirato.
Nonostante la dittatura di Salazar durata ben 50 anni , questa citta mantiene un fascino antico, che si respira nei piccoli vicoli e nei cibi assaggiati.
 

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