giovedì 16 luglio 2015

Canne ( Cannes)


Lasciata alle spalle Grasse mi dirigo alla mia meta del weekend. Cannes. Città Medioevale e famosa per il suo festival cinematografico.

 
Quindi  più che scrivere di questa città, dovete andarla a vedere con i vostri occhi, sentire nell’aria la ricchezza di visuale ma anche la prova  di quanto il lusso sia presente qui.
 
Ma nonostante tutto questo, uno non deve rimanere intimorito, la città offre  possibilità per tutte le tasche, paesaggi da cartolina: basta soffermarsi per vederle. Uno di questo è il parco della Croisette che ti accoglie elegante, raffinato, con piu di 2000 rosai quasi regale: così si presenta il lungomare di Cannes, una delle vie principali dell’intera città ed eletto a simbolo della stessa. Si estende lungo il Boulevard de la Croisette e rappresenta una delle arterie commerciali, con i molti negozi artigianali, ai ristoranti, ai caffè. Sul lungomare potrete passeggiare, fermarvi a bere qualcosa nei molti localini che si affacciano sul mare, ammirare i bellissimi (da un punto di vista architettonico e anche di comfort) hotel e alberghi della città, e perdervi guardando la spiaggia e le viste sulla baia. Proprio alla fine del lungomare vi imbatterete, inoltre, nel bellissimo Palazzo del Festival dei Congressi, all’interno del quale si svolge il Festival del Cinema.
 


Ma il palazzo dei Congressi è anche famoso per un altro motivo: al suo interno, infatti, si trovano i famosi casinò della città (ben quattro), dove potrete tentare la fortuna: tra questi, il più famoso è il Casino Croisette, il più grande e il più formale di tutti.
 

 

 
 
 

E mentre giravamo sul trenino che fa il tour turistico della città ( lo consiglio, costo 10.00 eur e durata  1 ora) passiamo davanti ad uno dei simboli della città,  il Grand Hotel,  che fu ricostruito nel 1966 e che ha ospitato personaggi  del calibro di John Travolta, Robert de Niro, Gerard Depardiueu e Lady Diana. Lo chiamano anche l’hotel delle stelle. In questo hotel Grace Kelly conobbe  nel 1955 il principe che poi diventò  suo marito.
Si passa anche davanti a questo locale, il Palm Beach, dove hanno suonato i grandi della musica e hanno girato le scene di “Colpo grosso al casinò” con Alain Delon.
 
Il trenino ci ha poi portato alla collina del Suquet per  ammirare la vista fantastica della città, per non lasciarvi con la suspence, eccone un paio per deliziarvi lo sguardo.

 
Prima di lasciare il trenino che ci sta portando al punto iniziale passiamo dal porto vecchio di Cannes, che risulta essere stato il primo porto turistico d’Europa.
 
Cosa dirvi?? Se avete l’opportunità di regalarvi un weekend lungo, fate un salto in questa città e godetevi questo pezzetto della Francia a cui sono molto legata.

Nessun commento:

Posta un commento