lunedì 6 luglio 2015

Ritom ( Tessin)

E nella mia continua scoperta della Svizzera eccomi arrivata ad una bella domenica senza sapere dove andare; ecco che qualcuno mi suggerisce un bel posto  da visitare, si tratta del Ritom. Si sale sulla loro famosa funicolare che fu stata realizzata nel 1917 per il trasporto di materiale e uomini in occasione dei lavori di costruzione della diga e dell'impianto idroelettrico delle FFS. Nel 1921 è poi stata aperta al pubblico.

 

La pendenza massima è dell'87.8% e la rende una delle più ripide funicolari del mondo aperte al servizio pubblico. Su un percorso di 1'369 metri supera un dislivello di 786 metri, raggiungendo in poco tempo la stazione superiore a Piora a quota 1793 metri sul livello del mare. La capacità di trasporto è di 100 persone all'ora per ogni direzione.

 

Devo dire che la vista è uno spettacolo meraviglioso, ti addentri in questa natura rocciosa e attraverso qualche sentiero un pò troppo selvaggio ma quando arrivi alla cima, resti senza fiato guardando quanto la natura può sorprenderti. Questo è stato davvero un gioiello nascosto nel mio stupendo Ticino.




Nessun commento:

Posta un commento