mercoledì 20 gennaio 2016

Cracovia

Come ultima tappa di questo mio viaggio ho scelto Cracovia, perché sono molto interessata alla storia e volevo visitare Auschwitz.
 
Il mio primo giorno è stato molto interessante in quanto non ho fatto un tour improntato sulla storia della città, bensì mi sono concentrata sulla storia degli ebrei a Cracovia. Ho voluto così prepararmi alla visita del campo di concentramento di Auschwitz.
 
Il giro è stato lungo ed esaustivo ed abbiamo visitato la zona di Kazimierz (nominato cosi per il fondatore, Re Casimiro il Grande) e sette sinagoghe.   
Alcune oggi sono gallerie d’arte, altre centri culturali piuttosto che Sinagoghe in uso. Quello che vi posso dire è che il popolo ebraico da prima della seconda guerra mondiale ha sempre avuto delle difficoltà; sin dallo stesso Re che aveva bisogno di loro ma allo stesso tempo aveva paura del loro potere economico.
 
 
 

 
 
 
 
 
 

Una volta visitato i posti principali del vecchio ghetto e visto i monumenti, quale ad esempio quello donato da Roman Polanski alla città per commemorare la perdita di miglia di persone, si può intraprendere la visita dei posti dove è stato girato il film la lista di Schlinder.
 
Ed eccoci al sito più importante della mia visita a questa città: Auschwitz.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Cosa potrei dire di questo posto, per il quale non saremo mai abbastanza preparati per sapere e soprattutto per affrontare il dolore delle perdite umane innocenti.
Ecco i miei scatti fatti scegliendo di farli in bianco e nero per trasmettere il dolore che questo posto ha lasciato nel mio cuore.
 
 

 
Per riprendere in modo più positivo questa mia visita alla città di Cracovia, eccomi a visitare la Miniera di Sale di Wielicka. È stata utilizzata per l'estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. È una delle più antiche miniere di sale al mondo, la più antica si trova a Bochnia, sempre in Polonia, a 20 km da Wieliczka.
La sua scoperta risale nel 13 secolo, e del suo ritrovamento ci sono diverse ipotesi o leggende locali.












 
La miniera raggiunge una profondità di 327 metri e presenta gallerie e cunicoli per un'estensione totale di più di 300 km divisa in 9 livelli. I livelli visitabili sono fino al terzo arrivando fino a 195 m sotto terra. Quindi pensate che siamo a solo giusto un pezzetto di questo labirinto di gallerie sotterranee.
E’ stato affascinante girare per le strade e vedere scorci di storia ancora latenti sui muri del quartiere storico.




 
 
Ma attenti ad andare a fine dicembre. Il viaggio potrebbe diventare un pò impegnativo per le temperature basse .

Nessun commento:

Posta un commento