lunedì 23 marzo 2015

Bologna


Questa è una città alla quale non sono molto legata e il mio passaggio fu veloce e quasi impercettibile. Riguardando però le foto per questo articolo devo dire che debbo ricredermi e che forse ritornerò per approfondire la conoscenza di questa città famosa per l’università e i tortellini.
Bologna, città medievale che fu  nel 1256 la prima città europea ad abolire la servitù della gleba. In quell'epoca fu ricostruita la cerchia delle mura e Bologna divenne uno dei dieci centri europei più popolosi, con uno sviluppo urbano pari a quello di Parigi. Ha ben 35km di portici e con l’arrivo di Napoleone, Bologna diventa prima capitale della Repubblica Cispadana e poi il secondo centro, dopo Milano, della repubblica Cisalpina. La città partecipò attivamente alle lotte del Risorgimento e nel 1859, con l'annessione al Regno del Piemonte, entrò a far parte del nuovo stato italiano. L'importanza economica di Bologna risale al XI secolo, quando diventò uno dei più importanti centri economici europei, non solo a causa dell'università ma anche per lo sviluppo dell'industria tessile (arte della lana).
E con tutti cambiamenti, riforme e sviluppo, questa città oggi ci regala molte opere architettoniche come la fontana bronzea del Dio Nettuno  (o Il ZIgant, come lo chiamano i bolognesi).
Da non mancare è il Palazzo dell’Archiginnasio, dove all’interno custodisce la Biblioteca Civica di Bologna che ospita circa 800 volumi e manoscritti riguardanti la storia della città. Parliamo d’una Biblioteca fondata ben 212 anni fa, nel 1803.
Ci sono poi il teatro Anatomico, una specie di anfiteatro accademico per lezioni e altre sale belle come ad esempio la Sala dei Legisti e la Sala degli artisti.
Meritano una visita anche le due torri di Bologna e, prendendo la macchina, allontanarsi appena della città per salire al Santuario di San Luca.
Spero che vi abbia fatto incuriosire ed invogliato a visitarla perché scopri che ogni città italiana ha il suo fascino ed meravigliosa.

















 

Nessun commento:

Posta un commento