martedì 24 marzo 2015

Londra 1ma parte

Una delle mete più gettonate sicuramente è Londra; questo ultimo viaggio a Londra è stato per me il secondo. La prima impressione di Londra non è stata spettacolare; non c’é stato amore a prima vista come con altre capitali europee, ma devo dire che questa volta ho scoperto una Londra diversa. Questo però non è dovuto al fatto che la città è cambiata, ma è cambiato il mio modo di percepirla.
 Torre di Londra.
La storia di Londra è ricca di avvenimenti, ma posso dire che il fatto storico più importante fu l’avvento al trono del normanno Guglielmo I chiamato anche il conquistatore per la sua vittoria - nel 1066 - nella Battaglia di Hastings. Durante il suo regno fu eretta la Torre di Londra.
Nei successivi 5 secoli, dalla conquista di Guglielmo al regno di Elisabetta I, attraverso Enrico VIII che in seguito al rifiuto del papa a concedere il divorzio da Caterina d’Aragona per sposare Anna Bolena, fondò nel 1534 la chiesa anglicana di cui si mise anche come capo.
Ma partiamo da questa fantastica struttura che è la Torre di Londra.  Ho deciso di andare e dedicarle del tempo per scoprire questa attrazione che una volta fu palazzo reale, fortezza, prigione e polveriera. Il prezzo d’entrata è 24.50£ + 4.00£ per le audio guide che consiglio vivamente di prendere anche se non spiegano proprio tutte le cose all’interno. Se volete vedere questo museo, ci vorrà come minimo 1 ora. 
Quello che scopri di interessante all’interno è la figura dello Yeoman: sono dei veri e propri guardiani della Torre di Londra (35 guardiani in totale). Per ricoprire questo ruolo e lavorare qui, bisogna aver servito per 30-35 anni l’esercito di sua Maestà con il grado di maresciallo capo ed aver ricevuto almeno una medaglia al merito. Un’altra richiesta è avere un’età compresa tra i 40 e 55 anni. Questo guardiano è anche detto Beefeater, come una nota marca di Gin. C’è poi all’interno la figura del Watchmen, che entra in servizio alle 4.00pm ed esce alle 08.00am del giorno seguente.
Queste persone vivono all’interno della torre di Londra con le loro famiglie, per un totale di 140 persone. Vivono in una grande comunità come se fosse una grande e unica famiglia.
Un’altra cosa interessante è che all’interno di una delle edificazioni della torre di Londra venivano allevati animali selvatici. Leoni , serpenti e scimmie. Bestie che poi facevano combattere tra di loro o con delle persone per il piacere e divertimento del re. Gli ultimi animali furono spostati allo zoo di Londra nel 1832.
Sempre in merito alla presenza degli animali, sono ancora oggi presenti nella torre i corvi. La leggenda racconta che qualora i corvi lasciassero la torre, finirebbe la monarchia inglese.
Vi è poi una zona dedicata a Wellington che salvò parte della Torre di Londra nel grande fuoco del 1841
Oltre a poter vedere i gioielli della corona (vedi il filmato abbreviato dell’incoronazione della attuale regina Elisabetta II del 02 giugno del 1953), all’interno del museo ci sono diverse collezioni di armi, come la spada di Eduardo VII del 1901 forgiata dal famoso Wilkinson, oggigiorno famoso per i rasoi.
Una visita da non perdere e alla quale non potevo proprio mancare, anche perché un mio carissimo amico spesso nomina la Torre come luogo ideale per rinchiudere personaggi poco simpatici nell’attesa che i corvi se li mangino!




 
Abbazia di Westminster.
Ho scelto in seguito di visitare un altro luogo simbolo dell’Inghilterra, l’Abbazia di Westminster. Qui l’entrata costa 20.00£ e l’audio guida è gratuita.
Non so spiegare la grandiosità di questa chiesa del medioevo, con un soffitto alto e con queste cappelle decorate per dare lustro alle persone che lì riposano.
All’interno non è possibile fare delle foto pertanto ho solo delle foto della parte esterna.
Una curiosità è che  nel complesso la cappella raccoglie un centinaio di tombe, quasi tutte di sovrani d'Inghilterra. La statua di Edoardo III, visibile nel museo, è invece la più antica statua europea in legno del sovrano. Inoltre si trova anche la sedia di Re Edoardo, trono sul quale altri sovrani in passato sono stati incoronati, iniziando dal Natale del 1066 ove fu incoronato Guglielmo il conquistatore.
 Tra le tante persone illustri che sono sepolte in questa abbazia vi nomino quelli a cui ci tengo di più: Shakespeare, Dickens, Kipling e Newton.
 


Charle Dickens museum e Sherlock Holmes museum.

 

Un’altra attrazione da visitare per chi è amante della letteratura, è la casa di Charles Dickens (8.00£) e Sherlock Holmes (10.00£).

Il primo espone oggetti utilizzati e come viveva il famoso scrittore; una bella casetta sui 3 piani dove ad ogni piano ci sono dagli arredi a gli oggetti personali del Dickens e della sua famiglia. Per quanto riguarda quello di Sherlock Holmes è fantastico; sembra di entrare nel libro di Doyle. Dall’ufficio del Dottor Watson agli utensili che avrebbe usato Sherlock Holmes per risolvere i suoi casi, ai personaggi più famosi dei suoi casi come Moriarty  e la testa del mastino di Baskerville.

Assolutamente puro divertimento.






Nessun commento:

Posta un commento