lunedì 23 marzo 2015

Parigi


Di questa splendida città ci sarebbe da scrivere all’infinito, per le meraviglie che custodisce! Da quando ero piccola, ho sempre sognato Parigi: La tour Eiffel e il famoso Louvre (con una sorella che studiava storia dell’arte spesso lo sentivo nominare). Finalmente all’età di 30 anni mi sono regalata il viaggio per andare a scoprire la città dell’amore per eccellenza. Ma con chi? Non poteva mancare la mia miglior amica!
 Ho studiato francese all’età di 18 anni per ben 3 anni, ma non avendo più avuto la possibilità di praticarlo, negli anni l’ho quasi dimenticato del tutto. Questo viaggio mi ha fatto riscoprire che una cosa ben studiata torna fluida quando devi sforzare il cervello per  muoverti in questa metropoli.
Parigi oggi è la capitale più visitata al mondo con ben 28 milioni di turisti l’anno; ha una storia ricca di cambiamenti , dal Medioevo quando sorse la scuola della Sorbonne,  e nel 1250 quando si costruisce uno dei simboli di Parig: La Cattedrale di Nôtre Dame. Il nome di Parigi risale al IV Secolo dopo che è stata cristianizzata dal vescovo Dionigi.
Dire cosa ci sia di importante da vedere a Parigi sarebbe una lista infinita, ma vi racconterò cosa ho apprezzato personalmente;
 
1. La tour Eiffel, per la sua maestosità. Quando la vedi in cartolina e in foto non ti rendi conto del grande lavoro architettonico che ci fu per costruire questo monumento in onore al centenario della Rivoluzione Francese. Nonostante tante critiche, questa opera è il simbolo dell’intera Nazione.
Unico consiglio che dò per chi volesse visitarla, arrivare circa 40-50 min prima dell’apertura per fare una coda molto più corta e prendere l’ascensore. La discesa si potrà fare anche a piedi.
2. Il Louvre; non tutti sapranno che fu una fortezza edificata  tra il 1190 e il 1202, ma poi fu modificata nei successivi 800 anni . Con la sua entrata particolare a forma di piramide questo museo comprende ben 380 000 oggetti e opere d’arte. Quando la visitai, feci un giro molto veloce. Mi è stato detto che se mi fermassi davanti ad ogni opera per 1 minuto, mi ci vorrebbe circa 3 mesi per visitare il museo. Consiglio mi sento di dare, aprire la cartina del museo e cercare le opere che più vi interessano. Il resto guardatelo passeggiando.
3. Museo D’Orsay. Questo museo più che per le opere di grande valore artistico che contiene, mi ha fatto innamorare della struttura. Si tratta di una ex stazione ferroviaria (Gare D’Orsay) dell’ Ottocento costruita per essere inaugurata per  L’Esposizione Universale del 1900. Fu poi destinata a diversi usi, da sede di transito  di prigionieri di guerra a sede di casa d’aste finche finalmente nel 1978 si decise il suo  futuro trasformandola in museo.
 
4. Cattedrale di Nôtre Dame.  La conoscevo sin da bambina grazie al personaggio di Quasimodo, il gobbo di Nôtre Dame, scritto dal famoso Victor Hugo. La vera storia di questa imponente chiesa consta nel fatto che per costruirla furono demolite due chiese: quella di Santo Stefano e quella di Nostra Signora. Inoltre prima ancora che sorgessero le due chiese, sul sedime si trovava un tempio pagano dedicato a Giove, fatto costruire da Caio Giulio Cesare nel 52 ac. Fu terminata e quindi consacrata nel 1864. Nel corso degli anni dopo la sua costruzione fu restaurata diverse volte, fino all’ultimo restauro risalente al 2004. Quello che ho sentito entrando in questa cattedrale è stata la solennità del luogo stesso, magari anche grazie al suo stile gotico, perfino macabro con i suoi rosoni che filtrano poca luce all’interno lasciando penetrare solo qualche raggio. E’ semplicemente stupenda.
5. Le catacombe, che non sono altro che un ossario sotterraneo inizialmente definito l’ossuaire municipal, furono create per mancanza di spazio nei cimiteri dell’epoca dopo il cristianesimo. Fu quindi creata questa tecnica di sepoltura di massa, chiamata anche il cimitero degli innocenti. Quando entri in questo museo e scendi diversi piani sotto terra, senti qualche brivido, quindi per deboli di cuore o claustrofobici evitare questa esperienza. Ti rendi però conto di quante persone sconosciute , senza nomi, sono state seppellite li e raccontano la storia di questo posto. E’ a causa di queste specie di cave - in tutta Parigi sono circa 100km – che non si possono costruire edifici alti.
 
Questi amici miei sono il mio top of the top, poi  ci sono ancora tantissimi posti da vedere e scoprire, e a questo punto vi invito a cercare e trovare i vostri posti più significativi di Parigi.




































































 

Nessun commento:

Posta un commento