giovedì 5 marzo 2015

Cosa portare con se in viaggio???


Questa è una cosa che mi chiedono in tanti, viaggio da quando sono piccola con la mia famiglia, ed i primi viaggi sono stati per rendere visita ai miei parenti; quindi valigie immense pieni di regali.
Ora, facendo anche viaggi in Europa dove mi fermo solo tre o quattro notti, direi che la valigia è diventata molto più compatta!
 Come prima cosa mi preme di rendervi attenti sul volume e le dimensioni del bagaglio a mano con le diverse compagnie aeree quali ad esempio Ryanair ed Easyjet. Entrambe hanno le medesime regole, mentre per esempio Wizzair è molto più restrittiva. Vi trovereste la sorpresa di dover pagare i famosi 50 euro all’uscita. Qui sotto vi mostro una tabella cosi potete farvene un’idea.
 

Se avete con voi solo oggetti da portare nel bagaglio a mano senza inviarlo in stiva, assolutamente i liquidi sono da tenere sotto controllo. Io compro tendenzialmente prodotti mignon, quali ad esempio uno shampoo, un balsamo, gel doccia e dentifricio. Poi in quanto donna non possono mancare anche degli assorbenti intimi e fazzoletti. Chiaramente potete speculare sul fatto che molti hotels mettono a disposizione sponi e quant’altro, limitando quindi i liquidi nel bagaglio. Particolare attenzione con le lenti a contatto; i prodotti per la conservazione e disinfezione rientrano nel computo dei liquidi.
 
Ho inoltre trovato molto utile comprare degli organizzatori per le valigie (bag in the bags) che permettono di separare i diversi capi quali le calze o l’intimo; una bag per i vestiti sporchi eccetera.
 
Un paio di scarpe di ricambio in caso si viaggiasse in inverno.
Altro punto essenziale consiglio sempre di controllare di avere un adattatore universale per le diverse prese elettriche presenti nel paese che andremo a visitare.
 
 
Io per sicurezza non mi faccio mai mancare l’etichetta bagaglio con l’indirizzo di casa, anche se mi porto con me la borsa/zaino o trolley.
 

 
Se alloggio in hotel, lascio prevalentemente il passaporto o comunque un altro documento in hotel e giro con una fotocopia.
 
Un altro “oggetto pio” che mi porto sempre è un pesa-valigie per non avere sorprese alla partenza.
 

Per viaggi a lungo raggio come è stato ad esempio in Thailandia, oppure il prossimo in India, si deve prendere qualche misura in più.
Qui se vogliamo possiamo portare con noi – contando che viaggeranno in stiva - le confezioni di shampoo più grandi o portare i mignon e comprare quello che ci viene a mancare in loco.
Per quanto riguarda la Thailandia, ci sono questi negozietti (7eleven) ovunque; mentre in India non credo troverò le stesse condizioni. Vestiti in lino e cotone, sempre un velo in caso si voglia entrare in qualche tempio o luogo di culto. Non dimenticate i calzini da mettere sempre nello zaino ed indossare ove non sono ammesse le scarpe; per esempio nei templi buddisti o nelle moschee.
 

Nessun commento:

Posta un commento