martedì 16 giugno 2015

Dubai


Questa città mi ha sempre incuriosito e finalmente durante il mio viaggio in India ho fatto la fermata che mi ha dato possibilità di vederla da vicino.
Dubai (già il nome è molto curioso) significa strisciare, lucertola o piccola locusta. E’ uno dei 7 emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti ed inoltre è secondo al più grande emirato per area dietro Abu Dhabi. Il più antico insediamento noto della città risale al 1799.
Il 2 dicembre 1971, dopo il disimpegno britannico dal Golfo Persico, Dubai costituì gli Emirati Arabi Uniti assieme ad Abu Dhabi e ad altri cinque emirati. Nel 1973, Dubai e gli altri emirati adottarono una moneta comune, il dirham.
Una curiosità, il Dubai World Central-Al Maktoum International Airport diventerà il più grande aeroporto del mondo con 6 piste, 4 terminal e una capacità annua di 160 milioni di passeggeri e 12 milioni di tonnellate di merci a lavori ultimati che ancora per loro non sono finiti.


Ma l’attrazione che tutti vogliamo vedere a Dubai è il Burj al-Arab (Torre degli arabi), che è l'icona di Dubai nel mondo. Alcuni dati numerici impressionano e rendono unico questo paese: solo il 20% della popolazione è locale, mentre l'80% proviene da paesi stranieri (in primis India, Pakistan e Bangladesh); la catena alberghiera Jumeirah ha circa 23.000 addetti e il solo Burj al-Arab ne conta circa 1600; il Burj al-Arab è la struttura alberghiera più lussuosa al mondo, con 7 stelle.
Una mia cara amica mi ha informato che per andare o entrare nell’hotel hai la possibilità attraverso una cena con una spesa minima di 250eur per persona… con quella tecnica di sicuro non perdono soldi per i curiosi, ma l’esperienza vale tutti i soldi se siete disposti a spenderli.

 

Altra struttura particolarmente imponente è il Dubai Mall, il più grande centro commerciale del mondo. Si estende per un'area di oltre 220.000 metri quadrati, di sola area commerciale, a cui si aggiungono un cinema da 14 sale e un teatro. All'interno di un altro centro commerciale, il Mall of the Emirates vi è un'area interamente dedicata agli sport invernali: lo Ski Dubai, un complesso indoor con 3 piste da sci, una da slittino e uno snowpark per i bambini.

 

 Nel 2009 è stato aperto il primo tratto della prima metropolitana di Dubai che, una volta completata, collegherà tutta la città fino a raggiungere Jabel Ali: 5 stazioni, 18 chilometri di tunnel e 51 chilometri di viadotti; per una stima di 1,2 milioni di passeggeri al giorno.
 
 
Sicuramento tornerò per godermi al massimo questa città imponente e così proiettata al futuro.

Nessun commento:

Posta un commento