giovedì 11 giugno 2015

Jodhpur ( India)

Questa città l’hanno fondata i Rajpoot Rathore quando hanno scacciato i Pratihara di Mandore. Il loro capo Rao Jodha scelse una vicina cresta rocciosa quale sede di una nuova fortezza di proporzione colossale che poi sarebbe diventato il Forte di Mehrangarh (500 rupie). Curiosità: non è mai stato invaso per 500 anni e nessun elefante ha mai potuto aprire la grandissima porta d’entrata.
 
 Come tutti forti già visitati fino a questo momento anche questo ha diversi corridoi e sali-scendi. Ma questa particolarità mi è rimasta impressa: risulta che la zona delle donne era vigilata dai servi più fedeli, i quali erano anche eunuchi. Quando si dice che il Mahraja non si fidava per niente di nessuno!

 
Le foto più belle che ho di questo forte sono le panoramiche verso la citta blu che costeggia il forte.

 
E guardando in lontananza ho scoperto che anche qui c’era Jaswant Thada: un altro cenotaphio con un laghetto artificiale davvero molto bello, che non abbiamo perso occasione di visitare.






 
 Per finire invece questa giornata siamo andati in centro al bazar, perché la città è famosa per le spezie e abbiamo visitato il negozio MV Spices. Famoso negozio nominato anche dalla Lonely planet. Ci siamo trovati benissimo insieme al ragazzo che ci ha fatto apprezzare gli aromi e guidato per comprare le spezie che potremo utilizzare a casa.

 
In più ci ha chiesto l’email per inviarci le ricette dei piatti indiani, li sto ancora aspettando ma sono positiva. Le buste da 100 grammi costa sulle 100 rupie, molto conveniente. Vi posso dire che ho la cucina che mi profuma del loro masala stupendo. Se vi trovate nei paraggi passate e scoprite il vero profumo dell’India








 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento