venerdì 12 giugno 2015

Udaipur ( India)

L’ultima tappa del nostro bellissimo giro è stata visitare Udaipur, nella provincia di Mewar. Il nome di questa città viene da “Uda” che è il nome del re e Pur che è la terra, quindi la terra di Uda (del Re). E’ stata fondata nel 1569 ed è una citta di laghi con ben 11 laghi artificiali, la chiamano la Venezia del Oeste.


 
Abbiamo visitato il famoso City Palace, ma solo una parte in quanto il 50% è stato convertito in hotel e solo la parte restante è museo. Questo non è un palazzo costruito e finito; diciamo che c’è la parte più antica che risale al 1559/1690, in quanto si sono susseguite 24 generazioni in 500 anni ed ognuno ha voluto dare il suo tocco personale.
 
Questo museo vanta sale davvero incredibili, ornate da stravaganti decorazioni a specchi, piastrelle e dipinti. Una - piena di specchi anche nel soffitto - era la stanza personale del maharaja per suo personale piacere.
Ci sono poi dei cortili stupendi con dei pavoni di vetro sulla parete, spettacolari! E’ un palazzo da gustare soprattutto con una guida perché è leggermente complicato farlo da soli.
A Udaipur non ci sono fortezze ma questo palazzo è stato un mix tra forte e palazzo per difendere la città.
La sera siamo andati al Bagore Ki Haveli a vedere uno spettacolo di danza indiana; dirvi che è stato spettacolare è niente. Queste fanciulle hanno dimostrato quanto è bello preservare e diffondere la proprie tradizioni. Ecco per voi un pezzettino dello spettacolo che non potrà però in alcun modo farvi sentire le vibrazioni al cuore e la gioia di essere in quel momento in platea.










Non pensavo di sperimentare massaggi ayurvedici indiani, ma devo dire che quando sono passata davanti a questo centro qualcosa mi ha attratto.

Ho chiesto delle informazioni e mi ha salutato Raju, il figlio del proprietario. Anche lui, come il padre prosegue la tradizione di famiglia e opera come massaggiatore. Mi ha subito toccato alcuni punti della mano e mi ha detto quali potevano essere i miei problemi. Sono rimasta subito un po’ scettica ma mi sono fidata; devo dire che la fiducia è stata ben riposta. Dopo un massaggio di circa 1 ora in una piccola stanzina sopra lo studio, mi sono sentita ringiovanita di almeno 10 anni. Sono una persona che adora i massaggi, ne ho fatti diversi in Thailandia, oltre a massaggi sportivi e medici, ma le mani di Raju sono state veramente celestiali per la mia schiena e per il collo. Se passate da Udaipur andate presso il suo centro che si chiama Bharti Massage Center.

 



E siccome non mi sono fatta mancare niente, eccomi l’ultimo giorno – a poche ore della partenza a casa – a seguire un mini corso di cucina indiana con la moglie del nostro ristoratore della cena della sera precedente. Con questa lezione ho avuto la possibilità di conoscere molto più da vicino una normale famiglia indiana, i loro costumi, la loro casa e la loro accoglienza; mi sono sentita a casa! Ho imparato a far qualcosina…. Infine, dall’India mi porterò’ momenti felici e momenti di sconforto, ma soprattutto dei grandi insegnamenti di vita.








Nessun commento:

Posta un commento