giovedì 11 giugno 2015

Ranakpur ( India)

Dopo le incantevole dune di Jodhpur, e andando verso Ranakpur, andiamo a vedere un posto mistico quello dello Jain Temple.
Ma prima facciamo piccola fermata in un piccolo villaggio di tessitori di tappeti, pratica molto famosa in India.  E come sempre pensiamo di fermarci per una piccola pausa che diventa quasi una mezza giornata, quello che mi portero è lo sguardo curioso dei bambini e il sorriso sui loro visi..




 
Invece per quanto riguarda questo lavoro artigianale  pensate che per un solo tappeto d’un metro ci vogliono due persone che lavorino 7ore giornaliere per 20 giorni. Questo piccolo villaggio conta di circa 25 famiglie che hanno creato una cooperativa per vedere i loro prodotti e il guadagno viene distribuito tra tutti.
Ho visto sia tappetti fatti di cottone sia misto con lana di cammello che non puo essere tinto quindi sempre al naturale, un'altro materiale che loro usano sono e mischiano è il cotone e la iuta.
 

 
 
 
 
 
 
Ed eccoci arrivati al tempio jainista di Ranakpur, il tempio piu grande dell’India costruito nel  1496. Accanto al fiume Magai,  e affacciata sul Lago Pichoa, terra dei e di eroi leggendari. Deve  la sua esistenza a due fratelli , Prima si chiamava Ranapur e poi successivamente fu modificato Ranakpur. Questo complesso è dedicato a Tirthankara, il primo dei 24 profeti  che sono quelli che hanno rivelato il messaggio gianista nel mondo.



 
Ma parliamo ancora del tempio in se ;La superficie, disegnata a croce, con quattro ingressi principali, è di 4800 metri quadri, con, oltre ai 1444 pilastri in marmo, 29 sale, 80 cupole, 5 guglie (ognuna delle quali ospita un santuario), il tutto governato da due campane di 108 chili l’una. All’interno ce anche un bellissimo albero che ha piu di 600 anni. E inoltre un’altra curiosita é che  di tutti i pilastri che ci sono all’interno ce un inclinato, di proposito per  dimostrare che solo Dio è perfetto e non gli essere umani.
 
 

Il Giainismo è una corrente filosofico religiosa che si è affermata nel VI a.C. Grazie a Mahavira (o Vaddhamana) che è il 24° Tirthankara. Il Giainismo è nato e si è sviluppato in India, quindi è normale che pratichi l’idolatria, come nell’induismo. Tuttavia, a differenza del cristianesimo, e di altre religioni, le statue dei Jaina Tirthankaras non rappresentano peculiari personalità. Tutte le statue sono, infatti, piuttosto simili.
 
Il Jainismo parla di anima distaccate ( Gina) che ad ogni singolo  vivente c’e un’anima divina,, loro parlono anche del karma, che esiste sotto forma di microparticelle che si attaccano a l’anima creando un legame  con ognuno di noi.
Loro dicono che per diventare jainista devi prima conquistare , che in sanscrito per loro vuol dire  lottare con le cose dentro di noi, come  l’odio, l’ira, il rancore, , colera, disonesta, illusione, materilasimo, accumulo di denaro  e di povertà, possesività.
Una volta liberato l’anima, la persona gode d’uno stato d gioia eterno chiamato nirvana, salvezza e tutto questo si raggiunge  sotto 3 principi ; Condotta giusta, Conoscenza e fede.




























Nessun commento:

Posta un commento