mercoledì 11 febbraio 2015

Castello Ducale d’Aglie ( Piemonte)


Ho vissuto per tanti anni a Torino e da brava torinese ho voluto scoprire le meraviglie che questa regione offre. Oltre a visitare i diversi musei più famosi e conosciuti a Torino, in un tour serale mi hanno parlato del Castello Ducale di Aglie. Anticipo dicendo che sono una vera amante dei castelli, soprattutto quelli ben tenuti e dove si può vedere come la gente viveva ai tempi degli antichi sfarzi, conoscere la vita a corte mi ha sempre affascinata. Sinceramente ero curiosa ma non avevo grandi aspettative. Arrivati sul posto da fuori si può ammirare l’imponenza dell’edificio e poco altro. Ma ecco che il suo splendore sorprende dall’interno; il tempo sembrava si fosse fermato ai tempi degli antichi fasti. C’erano mobili, quadri ma anche piccoli oggetti tutti disposti come se stessero aspettando che gli antichi residenti arrivassero di lì a poco; quello che più mi è piaciuto è stato vedere le cucine, che fino a quel momento non avevo avuto occasione di vederne di cosi imponenti e ben organizzate. Per dovere di cronaca un altro esempio di cucine splendide si trovano al castello di Neuschwanstein ma questo ve lo racconto in un altro post.

Questo castello ha anche un’altra cosa molto interessante: credo fosse uno dei pochi che avesse dei bagni fatti e funzionanti a differenza delle solite ritirate presenti durante tutto il medioevo (purtroppo quando sono andata quell’ala era chiusa per manutenzione).

Purtroppo non si potevano fare foto all’interno e quindi ho solo foto effettuate all’esterno.

 

Nessun commento:

Posta un commento