venerdì 20 febbraio 2015

Battaglia di Marsaglia ( Piemonte)

Una delle cose che adoro di più sono le rappresentazioni storiche; ho avuto la fortuna di assistere ad una rievocazione nei dintorni di Torino.
Si tratta della Battaglia della Marsaglia che si è svolta nelle campagne tra Volvera, Orbassano e Piossasco il 4 ottobre 1693 dove si scontrarono gli eserciti del “generalissimo” Vittorio Amedeo II di Savoia e Luigi XIV di Francia (noto come il “Re Sole”). Il Duca di Savoia scese in campo con 25.000 uomini per battersi contro i 37.000 al comando del generale francese Nicolas Catinat. La battaglia, eroica e cruenta, fece strage di oltre 12.000 vite umane e lasciò una lunga scia di devastazioni e perdite.

Vi dirò che è stato emozionante ed in un certo senso anche divertente; sembravano dei grandi soldatini di piombo con movimenti al rallentatore e che a volte facevano buffe cadute. Ma fa anche riflettere su quanta crudeltà e sofferenza porti la guerra, qualunque sia e per qualunque motivo. Il finale è stato toccante con dei ragazzi vestiti di nero che ballavano con una lunga stoffa rossa rappresentando il sangue versato.
Una volta finita la rievocazione il paese viene allestito come se si trovasse ancora nel 1600 facendoti rivivere come i vecchi mestieri e vendendo prodotti artigianali deliziosi; prodotti che si fanno ancora oggi con tecniche ancestrali.

























 

Nessun commento:

Posta un commento