venerdì 20 febbraio 2015

Sagra d'Asti ( Piemonte)


Uno dei grandi regali che mi ha fatto l’aver vissuto in Italia, è stato il piacere per la buona cucina; non nascondo sia stata anche la mia “disgrazia” poiché ora non ne posso più fare a meno!
La prima esperienza che ho avuto è stata la famigerata sagra d’Asti: è una manifestazione enogastronomica dove più di 40 associazioni pro loco della provincia di Asti propongono le specialità del territorio accompagnandole da del buon vino astigiano. Praticamente è come se fosse un ristorante all’aperto dove ti danno la possibilità di fare dei piccoli assaggi (non sempre piccoli) delle prelibatezze piemontesi.
Questa tradizione la si rinnova annualmente dal 1974 e viene anche chiamata Douja D’or.
Ricordate sempre che non ha mai una data fissa. Si svolge il weekend prima del Palio d’Asti, tra la fine di agosto e la metà di settembre.
Oltre ai piatti famosi come il fritto alla Piemontese con le sue deliziose frattaglie sapientemente cucinate, si può degustare la famosa bagna caouda, così come polenta e cinghiale, risotto al tartufo oppure agnolotti al sugo di carne, tanto per citare i più rappresentativi. Ci sono sapori per tutti i palati.
Ecco come mi sono divertita io tempo fa a questa manifestazione.
 











 

Nessun commento:

Posta un commento