venerdì 13 febbraio 2015

Dubrovnik / Ragusa


Una delle fantastiche fermate della mia crociera sul Mediterraneo è stata Dubrovnik; poi c’è chi la vuole ancora chiamare Ragusa e alla fine ho scoperto il perché di questi nomi.
Il nome Ragusa che in verità sarebbe stato Lausaioi é cambiato per il corrompere delle lettere e la pronuncia degli abitanti locali che alla fine diventò Rausaioi che significava rupe in antico romano. E questo nome lo tenne fino alla fine degli anni 70 del XIX secolo.
Poi non contenti ha avuto il nome slavo di Dubrovnik che significa foresta di querce poiché all’epoca ricopriva gran parte della montagna dove sorge la città. Alla fine del 1918 il nome slavo divenne quello esclusivo.
Arrivando dal porto nuovo, ci vogliono circa 30 minuti per arrivare alla città vecchia, e lì vedi quanto ci tenessero a tenerla difesa; praticamente è quasi tutta murata, e il vecchio porto è molto caratteristico. Oggi attraccano delle piccole imbarcazione da cui puoi fare dei piccoli tour intorno alla città.
Una volta entrati nel centro della città vedrete questa via che la taglia in due , si chiama Stradun Placa; ai lati trovi negozi di artigianato, souvenir, gelaterie (città molto famosa per l’ottimo gelato).
Lungo la strada, a titolo di curiosità, ho trovato un pirata che sembrava uscito dalle favole di Peter Pan che lasciava che dei bellissimi pappagalli si posassero sulle spalle, le braccia e anche in testa. La foto è veramente molto colorita, non pensate??
Mangiare il pesce al porto sentendo il profumo del mare e il rumore dell’ arrivo delle barche non ha prezzo.
 













 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento