venerdì 13 febbraio 2015

Lucerna/ Luzern

Nella scoperta della mia nuova terra (Svizzera) ecco che al primo ponte festivo libero parto in auto con destino finale Strasburgo ma con diverse fermate. Troverete tutte le recensioni nei post successivi.
Il primo impatto con questa cittadina è stato meraviglioso, mentre cercavamo un posto dove parcheggiare, attraversiamo la città e passiamo vicino al lago, con il suo lungolago pulito e ordinato ( come in tutti i posti che al momento ho visitato in Svizzera).
Questa città sorge lungo le rive del fiume Reuss che sfocia in quel punto sul lago (Lago dei 4 cantoni).
Ci dirigiamo per prima verso la parte più antica della città a vedere il ponte in legno (Kapellbrucke) e la Torre d’Acqua (Wasserturm).
Questo ponte é lungo 204 metri ed è costruito in legno; edificato circa nel 1365, è il più antico ponte coperto in legno di tutta l’Europa.
Purtroppo quest’opera d’arte ha avuto dei percorsi in passato; c’è stato un violento incendio nel 1993 che ne ha bruciato una parte ma siccome in Svizzera ci tengono, l’hanno ricostruito in circa 8 mesi tassando i carburanti e le bevande alcoliche. Comunque all’interno ci sono ancora una centinaia di tavole e disegni in ottimo stato che mostrano la storia della città. A circa metà del ponte sorge una torre di forma ottagonale che è la Wasserturm (torre d’acqua) che insieme al ponte sono il simbolo di questa città.
Passeggiando lungo il fiume abbiamo visto il mercato regionale che offriva ai cittadini frutta, verdura e qualche altra specialità tipica della zona.
Addentrandoci un po’ di più siamo andati a vedere il monumento del Leone Morente o Löwendenkmal che si trova nel piccolo parco Lowenplatz. Questo monumento é per commemorare le centinaia di guardie svizzere morte massacrate nel 1792 durante la rivoluzione francese.
In corrispondenza del parco troverete il Giardino del Ghiaccio o Gletschergarten. Per chi è amante dell’era glaciale e curioso di vedere com’era la svizzera 20 millioni di anni fa è interessante. Diciamo che tutti vanno li perché dentro c’é la stanza degli specchi. Una specie di corridoio con giochi di prospettiva derivanti dalla posizione degli specchi e della luce. Dentro mi sono sentita una bambina nel Labirinto di Cnosso.
Non sono riuscita ad andare ma Lucerna è anche famosa per il Museo Svizzero dei Trasporti che include nella collezione automobili e locomotive, così come navi e aeromobili. Degni di nota anche alcuni veicoli militari esposti. Interessante, sempre a Lucerna, anche il museo di Richard Wagner.







 

Nessun commento:

Posta un commento