lunedì 16 febbraio 2015

Rabadan ( Bellinzona)

Da brava neo-Ticinese non potevo mancare a uno degli eventi più sentiti nel Canton Ticino, ed è il Rabadan.
Il Rabadan è il carnevale che ha luogo ogni anno a Bellinzona, inizia il giovedi grasso e finisce sempre di martedi grasso. Il martedì grasso cade sempre il giorno prima dell’inizio della Quaresima. 
Per me é l’occasione in cui noi adulti diventiamo bambini e possiamo sfoggiare i costumi. Io personalmente mi diverto tantissimo guardando l’ingegnosità di alcune persone che dedicano tutto l’anno per trovare il costume perfetto da sfoggiare durante la manifestazione. Purtroppo negli ultimi anni è peggiorato a causa della grande percentuale di incidenti in risse causate dal tanto alcool bevuto dai più giovani, ma comunque devo dire che adoro l’atmosfera che si respira, tutta la città si prepara per l’evento e lo vedi in ogni vetrina, in ogni angolo.
Storicamente il carnevale è apparso nel 1862, con dissensi e casini, Il nome di Rabadan, comunque prende dalla festività del Ramadan, ma i crociati arrivati dal nord d’Italia si sono più soffermati alla parte in cui al calar la sera si festeggiava con canti e feste. Poi nel 1871 si volle modificare il nome a Valigie delle Indie, m neanche questo nome ha avuto consensi. Finalmente nel 1874 si è officializzato la manifestazione con il nome definito di Rabadan. Nel 2013 il Rabadan raggiunse la sua 150 edizione. Ed io sono due anni che non manco. Ecco alcuni scatti per la vostra grande curiosità.
 
Mi avete riconosciuto???










Nessun commento:

Posta un commento