lunedì 16 febbraio 2015

Madrid

Come vi avevo detto precedentemente, anche quando viaggio per motivi di lavoro mi organizzo in modo da poter godermi e scoprire il posto dove mi trovo. Cosi è successo con Madrid, quello che vedrete è il risultato di una singola mattinata, con sveglia alle 07.00 del mattino. Ma vi devo dire che godermi questa città all’alba è stato un vero spettacolo per i miei occhi.
Madrid oltre ad essere la capitale della Spagna é anche il terzo comune più popoloso dell’Unione Europea dopo Londra e Berlino. Secondo la mia carissima amica Wikipedia, dicono che il nome originale della città era Ursaria (Terra degli orsi in latino) che poi è stato modificata in Magerit nel Medioevo. Ora posso capire perché sto orsacchiotto molto carino nella piazza Puerta del Sol rappresenti la città.
Cose da vedere a Madrid non mancano e ce ne sono davvero tante. Io sono partita a piedi dal Tempio de Debod , che con le prime luci dell’alba mi ha regalato delle foto magnifiche; foto però che non rendono giustizia al senso di  pace che ho sentito mentre camminavo lì.
Da quel punto mi sono indirizzata verso il Palacio Real passando dal Giardini di Sabatini. Dopodiché passando dalla Plaza de Espana sono stata a fare un saluto ad un grande della letteratura spagnola: Cervantes con i suoi due personaggi più famosi. Successivamente sono arrivata alla Puerta del Sol per prendere la metro e giungere alla Puerta de Alcalà. Da lì con una passeggiata di circa 15 min passando per la fontana di Posseidon si arriva alla mia meta finale; Museo del Prado. Siccome sapevo che avrei avuto poco tempo e volevo essere sicura di poterci entrare, ho comperato il biglietto di entrata prima della mia partenza ed ecco che in circa 1 ora mi sono goduta le opere d’arte che custodisce questo museo.
Grazie a mia sorella che ha studiato storia dell’arte all’università, ho imparato l’amore per l’arte e quindi come non apprezzare pittori presenti nello splendido museo? In particolare Francisco Goya con la sua acclamata Maja Vestida e La maja Desnuda; Diego Velazques e Las Meninas; Sandro Botticcelli e Nastagio degli Onesti,: Caravaggio Davide e Golia, Tiziano con Venere e Adone,  per indicare solo alcuni.
E’ stato un viaggio breve ma pieno di cultura e ho apprezzato il calore di queste persone così legate alla loro storia storia.




























































Nessun commento:

Posta un commento