giovedì 12 febbraio 2015

Sacra San Michele


Come avevo detto altre volte, sono una delle poche persone che mentre vive vuole scoprire la storia della sua regione e così anche sotto un sole splendente eccomi partita in moto a vedere questa attrazione del mio Piemonte. La Sacra di San Michele si trova all'imbocco della val di Susa; è situata nel territorio del comune di Sant'Ambrogio di Torino poco sopra la borgata San Pietro.
Consiglio per chi volesse andare, di essere preparato alla salita per arrivare all’entrata del museo, e sopratutto per potersela godere ci sono dei piccoli labirinti di sali e scendi. Ognuno regala un panorama mozzafiato.
La peculiarità di questa chiesa é la statua dell’omonimo santo che sconfigge il drago in una rappresentazione moderna ma allo stesso tempo classica; questa chiesa ha circa 5 diversi stili architettonici, diciamo che ora lo vediamo come un esempio di diversi stili ma pensandoci bene è stato più volte lasciato al tempo e ripreso con buoni propositi ma mai definitivamente finito. Un’altra cosa curiosa è rappresentata dal fatto che nonostante sia stata chiesa, abbazia e monastero e nondimeno una fortezza, ha anche un lato esoterico. Uno degli esempi è la Porta del Zodiaco che troverete all’interno.
Curiosità : Umberto Eco si è parzialmente ispirato a questa abbazia benedettina per ambientare il suo celebre romanzo Il nome della rosa































Nessun commento:

Posta un commento