mercoledì 18 febbraio 2015

Elephant Experience


Dal mio viaggio in Thailandia, mi porterò nel cuore l’esperienza di essere stata vicino ad una tigre e poterla accarezzare e un nuovo amore nel cuore: gli elefanti. Questi enormi pachidermi dalla lunga memoria, ancora oggi sono parte della vita quotidiana dei thailandesi nelle zone agricole più discoste ai margini delle grandi metropoli.
Anche qui si potrebbe fare polemica di come i thailandesi usino questi stupendi animali per portare merce e anche per il divertimento dei turisti e della popolazione locale, ma a onor del vero anche noi usiamo cavalli e asini allo scopo. Li teniamo con cura ma sempre imprigionati e non totalmente liberi. Per loro, l’elefante e come per noi un animale quasi domestico, ma forse direi leggermente più impegnativo.
Anche qui dove sono andata a trovarli era il più grande e ben tenuto parco della zona, come mi è stato detto da un abitante del posto.
Li fanno giocare, vedi quando fanno loro il bagno e mentre ti portano a spasso in mezzo alla giungla mangiano come dei cuccioli; ogni 200 m c’era una postazione di zucchero di canna o banane che tutti i turisti compravano per loro. La nostra ha mangiato per ben 5/6 volte in un tragitto di circa 20 min. Altri invece ti fanno vedere quanto sono bravi a dipingere e a chiedere ai visitatori della frutta. Frutta che viene venduta prima e da dare direttamente a gli elefanti. Solo alla fine del giro ho visto un elefante incatenato e questo si mi ha fatto dispiacere; mi hanno però spiegato che siccome l’elefante aveva appena partorito, dovevano tenerla a bada in quanto per il cucciolo – libero di giocare con lei -  poteva diventare un po’pericolosa.
Comunque finalmente nel mio prossimo viaggio in India andrò a visitare una vera riserva di elefanti dove si prendono cura di loro, dove passi del tempo, ti spiegano come è la vita del mahoung e dell’elefante. Le cure che necessita, dar loro da mangiare e imparare a comunicare con loro, ma cari amici dovrete aspettare fino a maggio per saperne com’è andata.






















 

Nessun commento:

Posta un commento