giovedì 19 febbraio 2015

Castelli della Baviera


Da piccola ho amato le favole e i castelli e una volta arrivata in Svizzera vengo a scoprire che in Baviera, Germania, esistono dei castelli stupendi che non potevo non visitare. I più noti sono Neuschwanstein, Hohenschwangau, Linderhof, Herrenchiemsee o come vengono anche chiamati i castelli di Ludwig II.
Direi che è giusto dire cosi, infatti il castello di Hohenschwangau è dove Ludwig é nato ed ha trascorso la sua gioventù e dal quale si ispirò. Il castello di Neuschwanstein è stato il suo progetto di vita. Per chi vorrebbe visitarli, raccomando di prenotarvi anticipatamente: http://www.hohenschwangau.de/ticketcenter.0.html
Invece per gli altri non ce n’è bisogno, solo guardare gli orarti di apertura.
Ma iniziamo dal castello di Hohenschwangau;

Hohenschwangau, situato nel sud della Baviera quasi al confine con l'Austria, non è propriamente uno dei "castelli di Ludwig" perché non venne costruito da Ludwig II (1845-1886) ma moralmente lo è visto il determinante ruolo che ha avuto nella vita del sovrano bavarese, che qui trascorse buona parte della giovinezza e sempre qui ospitò l'amico Richard Wagner. E' molto probabile che l'atmosfera romantica di Hohenschwangau abbia influenzato in modo determinante il carattere sensibile e sognatore del sovrano.
E' una stata una vera meraviglia e delizia per gli occhi vedere con quanto amore il Re Massimiliano costruì questo castello per la sua adorata moglie Maria.
Semplicemente meraviglioso!
Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nonché della Germania nel mondo. E' il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal "re delle favole" Ludwig II (1845-1886) a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. L'idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca dopo essere rimasto quasi folgorato da una visita nel 1867 alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia.
Neuschwanstein, situato nella sud della Baviera quasi al confine con l'Austria, domina dall'alto dei suoi 965 metri i paesi di Fussen e Schwangau ed il magnifico paesaggio circostante, caratterizzato da diversi laghi tra i quali spicca per bellezza il piccolo Alpsee. Per godere di una splendida vista sul castello occorre raggiungere il ponte di Maria (Marienbrcke), così chiamato in onore della regina Maria, madre di Ludwig II, che è sospeso sopra la gola del Pöllat.
Walt Disney, rimastone affascinato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d'animazione "La bella addormentata nel bosco" (1959). Questa dimora è anche presente in tutti i parchi Disney del mondo. Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, dal "Tannhäuser" al "Lohengrin" passando per "Tristano e Isotta", "I maestri cantori di Norimberga" e il "Parsifal", un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche.
Curiosità: Costruito ma non finito in 17 anni. Ludwig visse all'interno di questo castello solo circa 170 giorni.
Per la sua camera da letto ci è voluto il lavoro di 4 anni e di 14 intagliatori.
Morto a soli 41 anni annegato e in circostanze misteriose.
Ha dovuto abbandonare il suo castello nel 1911, dopodiché il castello fu chiuso e riaperto del 1913 come museo.

OPS SCUSATE, FOTO RIMASTE A CASA. CARICO IMMEDIATAMENTE LUNEDI.

Nessun commento:

Posta un commento