venerdì 13 febbraio 2015

Strassburgo

E dopo qualche fermata eccoci arrivati in auto a Strasburgo ( Strassbourg) che significa “La città delle strade”. Questa pittoresca città francese si trova sulla riva del fiume Reno e oggi svolge un ruolo molto importante in quanto sede permanente del Parlamento Europeo, del Consiglio d’Europa e anche Corte Europea dei diritti dell’Uomo. Anni fa la persona che mi ha accompagnato in quest’avventura dice di aver preso un aperitivo con Pierferdinando Casini, anche se io faccio fatica a crederlo!
Passeggiando nella zona più antica della città trovi questo monumento di architettura gotica, la Cattedrale di Nôtre Dame; è cosi grande che non si riesce da nessun angolo a farle una foto per intero, ha una altezza di ben 142 metri e tra il 1647 e il 1874 fu l’edificio più alto del mondo. All’interno c’é questo spettacolare orologio astronomico che ad ogni ora suona e si muovono le statuine, peccato che siamo stati lì intorno alle 10.40 e quindi il tocco delle 11.00 fu molto corto. Si dice che per mezzogiorno sia tutta un’altra cosa.
Di fianco a questa imponente struttura trovi la singolare casa Kammerzell, unica per le sue decorazioni stile graticcio. Le sculture delle travi raffigurano “Scene Sacre e Profane”, “ Cinque Sensi”, “ Quattro stadi della Vita “, “ Le virtu teolegali” e anche segni dello zodiacali. Diciamo che non si sono fatti mancare nulla. E per tanto oggi è patrimonio della UNESCO!
Poi giro in barca sui canali, ascoltando la classica radiolina con voce con grande accento teutonico che ti spiega le meraviglie che incontri durante la navigazione. Per ultimo non si può mancare di camminare attraverso le strettissime viuzze della Petite France, dove vedi e tocchi la storia con le tue mani.
 
 
















 

Nessun commento:

Posta un commento