lunedì 16 febbraio 2015

Istanbul / Costantinopoli

Durante la traversata sul Mediterraneo della mia stupenda crociera eccoci arrivati alla destinazione più importante del giro. Istanbul.
Su questa città avevo delle grandi aspettative, già dalla sua storia. Sapevate che Istanbul o Costantinopoli fu la capitale del Impero Romano, Impero Bizantino, Impero Latino e anche Impero Ottomano. Diciamo che è stata agguerrita la cosa. Poi finalmente nel 1923 è stata proclamata Repubblica di Turchia ad opera dell’eroe nazionale Mustafa Kemal Atatürk e Ankra è diventa la Capitale. 
Diciamo che i luoghi di interesse principali da vedere sono la moschea di Aya Sofia (Santa Sofia) , la moschea Blu, il Palazzo Topkapi e per finire in piena pazzia il Gran Bazar.
Come nelle altre tappe anche qui non sono andata con le escursioni che offriva la compagnia della nave da crociera, ma devo dire che in parte è stato un errore in quanto c’erano delle code chilometriche e non siamo potuti entrare all’interno di nessuna delle 3 attrazioni sopra menzionate.
D’altro canto ci siamo goduti di più l’atmosfera cittadina, bevuto il the alla mela, il caffè turco (penso quasi imbevibile per noi europei) e per una volta nella mia vita a causa dello sfinimento nella contrattazione con un abile mercante, ho comprato diversi the al mercato delle spezie.
Entrati in qualche moschea meno conosciuta e sentito il richiamo dei fedeli alla preghiera giornaliera da parte del muezzin.
In generale non posso dire che mi sia trovata male, ma sicuramente avevo delle aspettative più alte e pertanto rimasta un po’ delusa.
 
























 

Nessun commento:

Posta un commento