giovedì 12 febbraio 2015

Stresa


In questa cittadina sono capitata per puro caso causa lavoro (c’é stato un convenio a cui dovevo partecipare). Siamo partiti in piu colleghi con una sola macchina e sinceramente mi aspettavo una piccola cittadina senza gloria e senza niente, invece dopo aver guidato in mezzo ad una specie di boschetto e comunque panorami decadenti,  all’improvviso ti chiedi se stai sognando o hai sbagliato strada…. È stato come Alicia nel paese delle meraviglie
Era la prima volta per me che vedevo una città sul lago.
Vi do quindi qualche informazione storica della città, dal suo nome che per la prima volta se ne parla dal 998 in un pergamena. Questa stupenda città si affaccia sul Lago Maggiore e credo che il suo maggior tesoro siano le piccole isole che la circondano. Parlo di Isola Bella, Isola dei Pescatori o Isola Superiore e l’ultima: Isola Madre. Immaginate dal nome è la piu grande di queste isolee Borromee. Non mancano anche ville storiche come la Villa Ducale che è la piu antica a Stresa. Fu Eletta per diventare residenza di Elisabetta di Sassonia, Duchessa di Genova, che poi sua figlia Margherita, andata in sposa a Umberto di Savoia, divenne Regina d’Italia. Oggi è il Centro Studi Rosminiani che ha come proposito quello di promuovere la cultura in generale .
Se per caso capitate da quelle parti nei mesi di maggio e poi agosto settembre, andate, c’è un importantissimo Festival della Musica.
Ecco il link per vedere http://www.stresafestival.eu/festival/
 













 

Nessun commento:

Posta un commento