lunedì 16 febbraio 2015

Izmir/ Smirne

Un’altra fermata con la MSC Crociere è ad Izmir o Smirne. Devo dire che se non fosse stato per la possibilità che ti dà un viaggio in crociera di avere un assaggio delle città che tocca mai avrei preso la decisione di partire verso questa meta, che comunque è la terza città (3.5 millioni di persone) della Turchia. Dopo Istambul ed Ankara
Scesi al porto sul mar Egeo, abbiamo preso un bus stile “sightseeing” che fa il giro della città e con le cuffie all’orecchio ti spiega le attrazioni e i punti di interesse salienti. E’ stata una valida idea in considerazione del fatto che la città non ha una vocazione molto turistica, la principale vocazione è infatti in merito al porto e al commercio.
Da  qui però è un ottimo punto di partenza per andare a fare escursioni alle rovine di Efeso che sono davvero molto ben conservate. Io per scelta questa volta non ho fatto il tour ma mi sono dedicata allo shopping a Kemeralti (il mercato coperto) di Smirne. Si trovano ottimi affari, a saper contrattare, in un ambiente orientale molto ma molto gradevole.
Se vi capitasse di visitarla fatevi una passeggiata sul lungo mare Ataturk Caddesi che in passato era stata progettata per essere un’autostrada lungo la costa.
Quando vi troverete a Konak Meidani, fatevi una foto davanti a la Torre dell’orologio che è il simbolo di Izmir. Se proseguite verso l’interno della città arriverete al labirinto del mercato coperto della città dove ho fatto degli ottimi acquisti.
 
































 

Nessun commento:

Posta un commento