lunedì 23 febbraio 2015

Amsterdam

Vogliamo parlare della città del proibito? Subito i pensieri vanno a questa splendida meta turistica del nord Europa. Ma Amsterdam è anche nota come la Venezia del nord; una città piena di fascino con i suoi canali, musei, attrazioni esuberanti e tantissime (ma davvero!) biciclette.
A seconda di ciò che cerchi, ad Amsterdam lo puoi trovare. Io avevo particolare interesse per l’arte e ho potuto colmare la mia sete di cultura visitando il Stedelijk Museum, Van Gogh Museum, e il Rembranthuis Museum.
Poi meritano sicuramente una visita la casa di Anne Frank e l’Hermitage, che sinceramente non mi ha entusiasmato più di tanto; ma questa è una mia opinione molto personale.
Ho avuto anche la possibilità di fare cose meno impegnative dal punto di vista culturale e cose divertenti come andare per la prima volta al museo di Madame Tussaud (famoso museo delle sculture di cera) e il dungeon. Poi dopo aver trascorso due ore a farci fotografare con i personaggi famosi presenti nel museo, siamo usciti su Pazza Damm per incamminarci a Central Station (qualora vi perdeste chiedete sempre di arrivare a Central Station, sembra che ad Amsterdam tutte le strade portino a lì).
Una volta arrivati prendiamo il Boat per fare il giro sui canali, esperienza stupenda, con la guida che ti spiega e ti racconta delle curiosità su come fu fondata questa cittadina.
Questa città offre oltre ai musei delle attrazioni per me inimmaginabili: c’é il museo della Vodka, quello del bottone, quello delle borse, degli occhiali, del caffè e del the…. C’è l’imbarazzo della scelta! E’ persino possibile trovare l’Ice Bar oltre ai famosi famosi coffe shop e sexy shop.
Nonostante il clima sia troppo umido è stata una città nella quale avrei pensato di poterci andare a vivere; di sicuro le casette con le scale cosi ripide mi avrebbe mantenuto in linea per sempre. Ma anche le persone così educate, aperte, gentili e servizievoli. Hanno rotto molti tabù che in altri paesi ancora adesso sono un off limits e vivono in piena serenità. E’ stato un viaggio molto interessante. Ci tornerei perché mi sono rimaste troppe cose da vedere.
 
 






















Nessun commento:

Posta un commento