venerdì 13 febbraio 2015

Nizza ( Cote Azzurre)

Mi ricordo che quando ero piccola, mia mamma che era un’amante della lettura e dei grandi classici mi raccontava come i poeti e comunque l’alta borghesia andasse in Costa Azzurra a mitigare dolori e curare la propria salute.
Sono partita da Milano in auto e dopo circa 3 ore eccoci a Nizza. Città splendida dove si respira mare e buon cibo. Mi sono deliziata a camminare nelle piccole viuzze del centro sentendo il profumo della lavande e delle spezie. Camminare sulla Promenade des Anglais al calar del sole era inebriante. Credo sia una città che si è evoluta anche grazie alla grande affluenza di questo turismo già presente molti anni fa.
A livello artistico e architettonico un esempio è la Chiesa russa ortodossa di San Nicola realizzata nel 1912 ispirandosi alla cattedrale di San Basilio sita sulla Piazza Rossa a Mosca. Costruita vista la grande affluenza dei nobili russi del XIX secolo cosi da poter trascorrere l’inverno senza mancare eventuali frequentazioni religiose. Un’altra cosa molto carina é la Piazza Garibaldi: è la piazza più vecchia della città ed é circondata da palazzine tutte dipinte di color giallo con al centro la statua di Giuseppe Garibaldi rivolta verso l’Italia. Quindi se vi trovate e perdete il senso dell’orientamento ecco che c’è Garibaldi ad indicarvi la strada.















 

Nessun commento:

Posta un commento